Come donne che hanno ricevuto la diagnosi di cancro al seno ci siamo trovate spesso ad affrontare molte difficoltà nelle Breast Unit.
Non tutte le Breast Unit recepiscono completamente la direttiva regionale (determina n. G16239 “Rete oncologica regionale per la gestione del tumore della mammella”) che disegna con cura tutti gli aspetti che devono essere seguiti da questi centri multidisciplinari nel percorso di diagnosi e cura delle donne con cancro al seno.
Spesso per carenza di fondi, di personale, di macchinari o per la mancanza di una reale attitudine ad una presa in carico completa e umanizzata delle pazienti, le donne si trovano a vivere esperienze di isolamento nell’assistenza che acutizzano il senso di paura e sconforto nell’affrontare la malattia.
Nella Breast Unit del Policlinico Umberto I abbiamo trovato un percorso di lavoro che si pone l’obiettivo che queste difficoltà scompaiano e che prevalga una cura più attenta alle esigenze delle pazienti.
Abbiamo quindi organizzato insieme alla Direzione della Breast Unit del Policlinico un incontro di confronto fra le pazienti e il personale sanitario.
Crediamo che questa iniziativa sia molto importante per stabilizzare nei luoghi di cura forme stabili di partecipazione che possano innescare processi di cambiamento che vadano verso la realizzazione di luoghi di cura accoglienti e umanizzati nel rispetto delle necessità e dei bisogni di pazienti e personale sanitario.
Una cura efficace e una sanità gratuita, universale e umanizzata passano attraverso il rispetto delle istanze delle pazienti ma anche dei lavoratori e delle lavoratrici che garantiscono questo servizio.
Invitiamo tutte e tutti alla partecipazione.
MARTEDI’ 7 MAGGIO 2024 dalle 16:00 alle 18:30
Istituto G. Eastman – viale R. Elena 287/b Roma
Assemblea per la Salute delle donne
Coordinamento Regionale Sanità