Il Coordinamento Sanità nasce come Cittadino il 9 marzo 2018 a seguito di una partecipata assemblea, indetta dai Coordinamenti Lavoratrici e Lavoratori del Policlinico e dello Spallanzani e da Codice Rosso ASL RM2, tenuta al Policlinico Umberto I di Roma.
Nella convocazione di quell’iniziativa erano già esplicite motivazioni e obiettivi del nostro agire.
“Siamo mossi dal desiderio di rilanciare le mobilitazioni per una sanità pubblica, gratuita, universale e umanizzata.
Le condizioni in cui versa il sistema sanitario pubblico sono sempre peggiori, con i pronto soccorso ridotti a lazzaretti, privatizzazione e precariato dilaganti, disumane liste di attesa.
L’idea è quella di tracciare un percorso che, a partire dal sovraffollamento dei pronto soccorso fino al deserto dei servizi territoriali, attraversi i problemi della sanità per reclamarne una soluzione a vantaggio sia dei lavoratori che degli utenti.“
Alla nascita del Coordinamento Cittadino Sanità hanno contribuito sia realtà che già operavano sui territori o nel mondo del lavoro (come Codice Rosso ASL RM2, Ipò di Marino, Coordinamento Lotte Unite), sia singoli operatori/utenti della sanità.
L’idea di fondo è quella di un contenitore capace di mettere insieme operatori e utenti della sanità accumunati dal desiderio di realizzare, attraverso la mobilitazione e la persecuzione di obiettivi concreti, l’obiettivo generale di una sanità pubblica, gratuita, universale e umanizzata.
Il Coordinamento dal 2020 è diventato Regionale con la partecipazione del Dopo Lavoro Ferroviario (Velletri), del Comitato di Lotta (Viterbo) e singoli/e di altri comuni del Lazio.
Il Coordinamento Regionale Sanità si riunisce tutte le settimane in riunioni pubbliche a cui chiunque può partecipare. Luogo e orario della riunione viene di volta in volta pubblicizzato su questo sito e sui nostri altri canali social.
Il Coordinamento Regionale Sanità conduce una trasmissione radio settimanale attualmente in onda tutti i mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 su Radio Onda Rossa 87.9 modulazione di frequenza.
Dal 1° giugno 2020 abbiamo questo sito tutto nostro dopo essere stati ospitati per oltre due anni dal sito del CLU, sul quale permangono ancora nostre tracce non più aggiornate.
Abbiamo anche una pagina facebook , un account twitter e una mail.
Gestiamo anche una mailing list. Chiunque volesse iscriversi può inviarci una mail di richiesta.
Pagina aggiornata il 2/11/2020