Mercoledì 7 Aprile-Giornata Internazionale della Salute
Almeno per un giorno Villa Tiburtina è stata riaperta.
Centinaia di persone, fin dalla mattina, hanno animato una giornata di iniziative all’interno del cortile di questa struttura sanitaria pubblica chiusa da anni e per la quale un intero quartiere si è mobilitato.
Tutto questo si è reso necessario perché chi avrebbe il dovere di rispondere a queste richieste si rifiuta, non solo di rispondere concretamente, ma anche di sostenere uno confronto reale.
In questi mesi di campagna per la riapertura di Villa Tiburtina ogni interlocuzione con le istituzioni competenti è stata, infatti, ottenuta strappando passo dopo passo la possibilità di farsi semplicemente ascoltare.
Fino ad ora Regione Lazio , AslRm2, Sapienza Università di Roma si sono sollevati da qualsiasi responsabilità, senza dare dunque risposte concrete. Una sorta di gioco dell’oca dove si ritorna sempre al punto di partenza.
La giornata di ieri è stato un tentativo di spezzare questa dinamica perversa, richiedendo di fissare finalmente un incontro tra una delegazione dell’Assemblea di “Riapriamo Villa Tiburtina” e tutte le istituzioni coinvolte.
Un impegno che dovrebbe essere un atto dovuto e non una concessione discrezionale nei confronti di migliaia di abitanti che fin dall’inizio lo hanno richiesto con forza.
Tuttavia è stata l’ennesima occasione persa, nessun segnale da parte loro e solo l’ennesimo vergognoso silenzio.
Alla partecipatissima assemblea che si è tenuta dentro Villa Tiburtina, sono intervenute anche numerose realtà sparse sul territorio cittadino e nazionale che hanno vertenze simili tra cui l’ospedale di Cariati occupato da mesi e FEM.IN. Cosentine in lotta da Cosenza, il comitato Riapriamo il Maria Adelaide di Torino, Assemblea per la Salute del Territorio di Bologna, Non Sta Andando Tutto Bene di Brescia, e tante altre.
Non sarà né breve né facile, ma la determinazione e le mobilitazioni per ottenere un presidio sociosanitario pubblico territoriale non verranno meno.
Assemblea “Riapriamo Villa Tiburtina”
Coordinamento Regionale Sanità
#riapriamovillatiburtina
Rassegna Stampa
Rebibbia, occupata Villa Tiburtina: “Vogliamo certezze sulla riapertura di un polo sanitario”
fanpage.it | Paola Palazzo | 7 aprile 2021
Occupata Villa Tiburtina: “Basta promesse, con il Covid riaprire i presidi sanitari è una priorità”
You Media | Redazione | 7 aprile 2021
“Villa Tiburtina “la riapriamo noi”: blitz degli attivisti. Tra loro anche Zerocalcare
“Villa Tiburtina la riapriamo noi”: blitz degli attivisti. Tra loro anche Zerocalcare
L’iniziativa voluta nella giornata internazionale della salute, per chiedere di riaprire qui un presidio di sanità pubblica. Tra gli attivisti anche Zerocalcare
Roma Today | Veronica Altimari | 7 aprile 2021
Roma, i cittadini “riaprono” il polo sanitario di Villa Tiburtina
la Repubblica Roma | Redazione | 7 aprile 2021
Roma, la protesta dei cittadini: “Villa Tiburtina la riapriamo noi”
L’Espresso | Redazione | 7 aprile 2021
Villa Tiburtina è stata riaperta per un giorno
Mercoledì 7 aprile in occasione della Giornata Internazionale della Salute – Comunicato stampa
Abitare a Roma | Redazione | 9 Aprile 2021