Appello

Compagne/e,

dando positivo riscontro alla proposta ricevuta nel passato II Congresso Nazionale sulla salute – Bologna 2021, tenutosi il 6-7 Novembre scorsi, abbiamo deciso di farci promotori ed organizzatori di un prossimo III Congresso Nazionale da tenersi a Roma nella Primavera del 2022.

Questa assunzione di responsabilità scaturisce innanzitutto dalla consapevolezza che in questo momento storico, caratterizzato da una devastante pandemia da Covid19, si è dimostrata in tutta la sua plasticità l’incapacità del sistema del Profitto di garantire la Salute pubblica, soprattutto delle classi povere, che oltre a pagare il prezzo più alto in termini di vittime, si sono viste scaricare addosso tutto il peso sociale, economico ed ambientale della crisi nei propri territori e luoghi di lavoro.

Una devastante sindemia dovuta ai voraci meccanismi di produzione e di vita dell’accumulazione capitalista, che non risparmiano neanche la Salute ed il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): mercificando la prima, aziendalizzando, privatizzando e differenziando il secondo. Tutto a vantaggio dei soliti profittatori.

A spronarci in questa decisione è stata anche la buona riuscita del Congresso stesso che, per la prima volta in presenza, ha registrato la partecipazione di decine di realtà politiche, sociali, territoriali e sindacali, nonché singoli militanti e attivisti, indisponibili a continuare a subire passivamente il drammatico status quo.

Una prima interlocuzione che, oggettivamente limitata dal suo essere tale, richiede e necessita di una continuità elaborativa, propositiva e conflittuale da poter essere sviluppata, per poi avere un punto di precipitazione teorica e pratica in una prossima assise nazionale primaverile.

Pensando che un tale prospettiva di lavoro e di lotta possa essere di interesse generale, vi rivolgiamo il nostro appello di partecipazione ad un primo incontro interlocutorio/preparatorio, per verificare insieme la possibilità di una proposizione e costruzione unitaria di tale evento; in considerazione del fatto che più ampio è lo spettro di partecipazione ed elaborazione, tanto più condivisi e apprezzabili potranno essere i risultati di quell’appuntamento.

Appuntamento

Giovedì 2 dicembre ore 18,00
presso i locali dell’occupazione abitativa di Viale delle Province 198

Coordinamento Regionale Sanità
Blocchi Precari Metropolitani

Roma 25/11/2021

Pin It on Pinterest

Share This