Il 26 novembre si è svolta la prevista assemblea nazionale in modalità ibrida (presenza e online).

E’ stato un confronto ricco e fecondo dal quale è emersa la volontà di lanciare una manifestazione nazionale il 17 dicembre a Roma che abbia come tema prevalente la salute ma investa tutte le politiche economiche e di impoverimento del governo meloni.

Di seguito e in allegato la mozione di indizione della manifestazione condivisa da tutte e tutti. In fondo è possibile scaricare la mozione e il volantino distribuito il 3 dicembre.

PRENDIAMOCI TUTTO: QUANDO C’E’ TUTTO C’E’ LA SALUTE!

L’assemblea riunita il 26/11/2022 all’occupazione di via del Porto Fluviale – promossa dalla Rete Nazionale della Salute e partecipata da molte realtà e movimenti di lotta per la salute, contro il carovita, dai movimenti per il diritto all’abitare, da realtà e organismi sindacali, per la sicurezza sul lavoro, dai movimenti contro le nocività e dal coordinamento contro i rifiuti – promuove una manifestazione nazionale per la salute il 17 dicembre 2022 a Roma.

L’assemblea ha sottolineato che la salute è una condizione che si determina – oltre che con un servizio sanitario nazionale, pubblico, gratuito, universale e umanizzato – rispondendo ai bisogni sociali, economici, culturali e relazionali delle classi popolari.

Per questo l’assemblea individua la manifestazione del 17/12/2022 come parte del percorso che ha visto mobilitarsi ampi settori di classe nelle manifestazioni che in questo autunno hanno fatto tappa a Bologna e Napoli, nelle mobilitazioni degli studenti, del movimento femminista e transfemminista, nello sciopero e nelle manifestazioni del 2 e 3 dicembre prossimi e nelle iniziative contro il carovita e il caro bollette.

L’assemblea sottolinea come parte integrante del percorso di mobilitazione la lotta contro l’autonomia differenziata e sottolinea il carattare antipopolare della legge di stabilità presentata dal governo e la necessità di sviluppare mobilitazioni e lotte per riappropriarci della ricchezza che produciamo e ci viene espropriata da padroni e governi, fino al criminale attacco al già insufficiente reddito di cittadinanza.

L’assemblea invita tutte e tutti a riempire di iniziative e partecipare alle mobilitazioni già previste per costruire la giornata nazionale di manifestazione del 17 dicembre 2022.

Mozione assemblea sulla salute tenuta a Roma il 26/11/2022

Pin It on Pinterest

Share This