Il 16 dicembre 2021 si è tenuto il secondo incontro – promosso dal Coordinamento Regionale Sanità e dai Blocchi Precari Metropolitani – fra molteplici realtà romane e laziali interessate alla costruzione del 3 congresso nazionale sulla sanità per la tarda primavera del 2022.

Continuando le riflessioni svolte nel precedente incontro si sono individuati i temi sui quali costruire il dibattito del congresso:

– Salute e lavoro, un ambito nel quale sono compresi sia le lavoratrici e i lavoratori della sanità, sia tutt@ le/gli altr@ nel rapporto fra lavoro e salute dalle misure di sicurezza alla nocività del lavoro;

– Salute e territorio, anche qui sia nel senso della sanità territoriale e di prossimità, sia nel senso della “salute” dei territori dalle lotte ambientali alle politiche di gentrificazione.

Trasversalmente a tutti i temi del congresso vanno centrati gli aspetti dell’universalità della sanità (accesso, art. 5, uguali livelli di lea ecc.) e della sua unicità superando il modello regionale che produce 21 diversi servizi sanitari che con l’autonomia differenziata rischiano di cristallizzarsi.

Compito del prossimo incontro sarà iniziare a definire i contenuti e le modalità di organizzazione del dibattito dei temi indicati, per cui ogni realtà interessata alla costruzione del congresso è libera di presentare le proposte che ritiene più adeguate.

Ovviamente nel dibattito odierno già tanti aspetti sono stati affrontati e sicuramente è risaltata la necessità di individuare gli “obiettivi” del congresso, come ci entriamo? come vogliamo uscirne?

E si è convenuto che molto significativo sarà il percorso di costruzione; le iniziative che sapremo costruire e le mobilitazioni che sapremo attraversare, avendo ben presente che a livello locale prevale la capacità di costruire insieme mentre a livello nazionale è utile proporre un dibattito aperto e inclusivo.

Infine è pensiero comune che sia necessario avere uno spazio adeguato per una plenaria finale che sappia produrre una sintesi condivisa.

Per quanto riguarda durata e location del congresso è stata confermata la scelta di 2 giorni a Metropolis.

Il prossimo incontro è fissato per

Giovedì 13 gennaio ore 18,00
presso i locali dell’occupazione abitativa di Viale delle Province 198

Coordinamento Regionale Sanità
Blocchi Precari Metropolitani

Roma 16/12/2021

Pin It on Pinterest

Share This